La Settimana del Baratto Toscana Provincia di Siena San Gimignano Palazzo Buonaccorsi Residenza d'Epoca

Palazzo Buonaccorsi Residenza d'Epoca

Affittacamere – Via San Matteo, 95 – SAN GIMIGNANO – Zona: Centro
– Cell. 349 8079349
Sito web
PALAZZO BUONACCORSI RESIDENZA D'EPOCA

Ciao, sono Pierluigi

Sarò felice di ospitarti GRATIS nella mia struttura in cambio di beni o servizi.
Ecco i miei desideri di baratto:
Valuta offerte di baratto tutto l'anno

La struttura

La nostra città, San Gimignano, è famosa in tutto il mondo per il suo skyline caratterizzato dalla presenza di decine di torri medievali, tanto da meritarsi il soprannome di “Manhattan del Medio Evo”. Circondata da una campagna magnifica, con vallate e colline ricoperte di vigneti, oliveti e boschi, San Gimignano offre anche un facile accesso a Firenze e Siena, le altre principali città d’arte della Toscana, grazie a ottimi collegamenti stradali e ferroviari.

La storia di Palazzo Buonaccorsi, registrato nella lista dei Beni Artistici e Culturali presso la Sovrintendenza di Siena, risale al XIII secolo. Nel corso dei secoli, il palazzo è passato attraverso le proprietà di diverse famiglie. I primi documenti scritti che lo citano risalgono al Quattrocento, quando fu acquistato da Michele da Pisa della famiglia Venerosi, che aggiunse il cognome Pesciolini, probabilmente legato a un soprannome legato alla pesca.

Apollonia, una delle figlie di Michele, ereditò gran parte delle ricchezze del padre e sposò il figlio di Francesco Brogi, proprietario di un’altra casa-torre in Via San Matteo. Il loro secondo figlio cambiò il cognome da Brogi a Pesciolini ed ereditò la Torre e il Palazzo. Nel XVII secolo, il Palazzo fu acquistato da un membro della famiglia Vichi, che ne fece la propria residenza fino al 1927, quando i Boldrini comprarono il Palazzo da Giuseppe Vichi, ingegnere comunale della città.

Pietro Boldrini e sua moglie decisero nel 1990 di adibire il secondo piano del Palazzo a residenza turistica. Oggi, il figlio Pierluigi, insieme alla moglie, continua con orgoglio la tradizione di famiglia, aprendo le antiche porte di questa residenza storica per offrire ai propri ospiti un piacevole soggiorno sotto le torri medievali di San Gimignano.

Palazzo Buonaccorsi offre camere confortevoli, ognuna delle quali porta il nome di membri delle antiche famiglie aristocratiche che si sono succedute nella proprietà del palazzo nel corso dei secoli. Le camere, situate al secondo piano, sono arredate con mobilio originale di fine Ottocento e inizi Novecento, risultando ariose, luminose e molto confortevoli.

Particolare attenzione è dedicata alla pulizia, eseguita quotidianamente. Tre delle camere dispongono di bagno privato interno con doccia, mentre le altre tre condividono un bagno comune, spazioso e dotato anch’esso di doccia; questa soluzione è particolarmente indicata per famiglie o gruppi di amici che viaggiano insieme.

Palazzo Buonaccorsi ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche originarie, come i pavimenti in terracotta, i soffitti a travi in legno e gli arredi d’epoca. Grazie ai costanti lavori di manutenzione e ristrutturazione, il palazzo conserva il fascino caratteristico di una dimora d’epoca medievale, offrendo agli ospiti un’esperienza unica nel cuore di San Gimignano.