Anni fa, abbiamo deciso di ristrutturare la casa che oggi ospita il nostro B&B, con un unico principio in mente: rispettare il luogo che ci accoglie. Abbiamo mantenuto intatte le dimensioni originali e i materiali naturali, come pietra e legno, tipici delle case carsiche. Non abbiamo aggiunto nulla di moderno, perché questa casa deve conservare la sua anima autentica, così come il Carso circostante.
Questa casa, un tempo abitata da contadini, rimane immutata, solo che oggi siamo noi a vivere qui. Situata a Trebiciano - Trebce, un piccolo paese carsico a pochi chilometri da Trieste, è immersa in un paesaggio che forse non immaginate: strade secondarie piene di storia, cultura e avvenimenti, lontane dai percorsi più battuti. Qui non troverete nulla di scontato; sono strade dove potrete gustare ristori equi e solidali, e dove vi sarà offerto un benvenuto caloroso.
Le nostre stanze sono tutte matrimoniali, con servizi privati e ingresso indipendente, perfette per chi cerca privacy e comodità. Non offriamo camere quadruple né aggiungiamo lettini o culle, e attualmente non ospitiamo animali domestici. La colazione, sempre inclusa, viene servita all’aperto quando la stagione lo permette, con prodotti freschi e locali, provenienti dai nostri fornitori di fiducia, tutti nel raggio di pochi chilometri.
L’ambiente in cui serviamo la colazione rispecchia la storia della casa, arricchito da testimonianze contadine e libri scelti con cura, acquistati in librerie indipendenti. Amiamo condividere la storia del nostro territorio con chi, come noi, è interessato a scoprire luoghi autentici. A tal proposito, abbiamo creato semplici pubblicazioni, “Edizioni Le Casite”, per guidare i nostri ospiti alla scoperta del Carso.
Siamo sempre qui, cercando di fare del nostro meglio, perché crediamo che il modo in cui fai una cosa sia il modo in cui fai qualsiasi cosa. Vi accoglieremo con lo stesso spirito con cui abbiamo costruito questo luogo, dedicato a chi, come il vento, trova sempre una via attraverso muri e barriere.